riverside8.jpgriverside6.jpgriverside1.jpgriverside02.jpgriverside4.jpgriverside2.jpgriverside0.jpgriverside11.jpgriverside01.jpgriverside5.jpgriverside13.jpgriverside12.jpgriverside9.jpgriverside7.jpgriverside3.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA?
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5

ARGOMENTO: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA?

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 16:26 #5541

PER STEFANO.
Carissimo, io ho portato le mie tesi: Tu se hai tesi contrarie portale. Sarei lieto di leggerle e confrontarmi.
Con vero affetto
Gianfranco
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Salvo Fazio

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 16:49 #5542

La mia posizione è che la salvezza NON SI PUO' PERDERE
Analizzerò con calma i versetti che hai citato e poi ti risponderò (se sarò in grado di farlo!!!!!!)
Con affetto
Gianfranco
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Salvo Fazio

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 16:50 #5543

Eccola...... si è persa in mezzo alla tua montagna di scritto www.ristoroquotidiano.net/forum/4-discus...a-salvezza.html#5535
non preoccuparti nessuno di noi è superiore agli altri siamo tutti per un dialogo sereno e per scambiare anche qualche disappunto dottrinale.




  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 19/09/2012 17:11 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 16:52 #5544

È mia opinione, e sottolineo opinione, che non è possibile perdere la salvezza. Mi baso su quei brani che sembrano avere una prospettiva più «eterna». Ad esempio, nel giorno del giudizio, a quelli che hanno cercato la salvezza con le loro opere Gesù dirà loro: «Io non vi ho mai conosciuti» (Mt 7,21ss). Essi non erano conosciuti, cioè, essi non erano salvati anche se sembravano esserlo dalla prospettiva umana. Gesù ha detto delle sue pecore: «Io do loro la vita eterna e non periranno mai» (Gv 10,28). Come può la vita eterna essere eterna, se può essere persa? Gesù ha detto che non periranno mai. Se non periranno mai, allora non possono perdere la salvezza. Inoltre, Paolo afferma che niente sarà in grado di separarci dall’amore di Dio
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Salvo Fazio

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 17:02 #5545

Inoltre se è vero che come credenti siamo salvati per grazie, adempiamo questa grazie con una vita che onori il Signore. La grazia non è il passaporto per continuare a vivere una vita dissoluta. Per questo motivo occorre distinguere il credente dal credente rigenerato. Ed è sempre per questo motivo che certi atteggiamenti provengano da credenti non rigenerati e sono quindi frutto di una fede superficiale (Vds: i tuoi versetti)
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Salvo Fazio

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 17:14 #5546

Ebrei 6:4-6
4 Infatti quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo futuro, 6 e poi sono caduti, è impossibile ricondurli di nuovo al ravvedimento perché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figlio di Dio e lo espongono a infamia.

Questi non mi sembrano finti credenti oppure credenti non rigenerati.....o sbaglio?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 22:03 #5548

A proposito do questo brano,Il peccatore umiliato che si dichiara colpevole e implora misericordia, di qualsiasi cosa lo accusi la sua coscienza, non può essere assolutamente scoraggiato da questo brano.

Né questo brano dimostra che chi è reso una nuova creatura in Cristo alla fine potrà diventare un apostata.
L’apostolo non parla della caduta dei meri professanti che non sono mai stati persuasi o influenzati dal Vangelo. Queste persone non hanno nulla da cui allontanarsi, ma hanno solo un nome vuoto, o una professione ipocrita.

L’apostolo non parla neppure di declini o di cadute parziali, né si riferisce ai peccati in cui i Cristiani cadono perché non riescono a resistere alla tentazione o al potere di qualche concupiscenza mondana o carnale.

Al contrario, la caduta di cui parla l’apostolo consiste in una rinuncia a Cristo aperta e dichiarata, che nasce dall’ostilità del cuore verso Cristo, verso la sua causa e verso il suo popolo. Si tratta di una rinuncia di uomini che nelle loro menti approvano gli assassini di Cristo, pur avendo ricevuto la conoscenza della verità e dopo aver assaporato alcuni dei suoi benefici.

Di queste persone l’apostolo dice che è impossibile rinnovarli da capo a ravvedimento, Eb 6:6 non perché il sangue di Cristo non sia in grado di ottenere il perdono per questo peccato, ma perché per natura questo peccato è contrario al pentimento e a qualsiasi cosa spinga a ravvedersi.

Se le persone che hanno interpretato male questo brano e che hanno valutato erroneamente la propria condizione temendo che per loro non ci sia misericordia, prestassero attenzione a ciò che si dice riguardo alla natura di questo peccato, cioè che è una rinuncia totale e volontaria a Cristo e alla sua causa per unirsi ai suoi nemici, sarebbero liberate dai loro timori infondati. Anche noi dobbiamo stare attenti e dobbiamo dissuadere gli altri dall’avvicinarsi a una voragine terribile come l’apostasia.

Facendo questo, però, dobbiamo attenerci alla Parola di Dio facendo attenzione a non ferire e a non terrorizzare i deboli, o a non scoraggiare i caduti e i penitenti.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 19/09/2012 22:54 #5549

.


Carissimo Stefano grazie!... Tempestiva oltre che doverosa la tua precisazione.

Il credente non va terrorizzato, se lo si fa, gli si fa violenza e lo si assoggetta ad una dottrina d'uomini.


f.sco
***Membro onorario***

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 20/09/2012 11:09 #5552

Non volevo rispondere per non continuare una discussione perchè non è mai mia intenzione contrappormi ai covincimenti degli altri.
Tuttavia faccio questo ultimo intervento su Ebrei 6

Bisogna però vedere questo soggetto non solo dal punto di vista dei passi e dei versetti che apparentemente ci danno l'impressione che si possa perdere la salvezza quando abbiamo veramente creduto e siamo nati di nuovo ma da tutto ciò che dice la Scrittura a riguardo.
La parola di Dio infatti ci espone chiaramente e senza dubbi che chi riceve vita eterna per fede in Cristo la ritiene per sempre.
Si sta parlando però del Nuovo Testamento, non voglio parlare dell'antico patto ma del patto eterno, fatto non tra Dio e gli uomini basato sulle opere, ma sul nuovo patto fatto tra il Padre e il Figlio e di conseguenza coloro che sono battezzati in Cristo e nati di nuovo.
Questo non è il posto però per esporre tutti i passi di Scrittura che dimostrano questa verità, cioè che la salvezza di coloro che credono non si può perdere vorrei invece che le persone si sforzassero da sole e ricercare se questro è vero senza pregiudizi e senza storcere la parola di Dio e interpretarla fuori contesto.

Ricordandoci che la Bibbia interpreta la Bibbia e il contesto è sempre la chiave essenziale per la corretta interpretazione.
Detto questo, il passo che citi e il passo che ho menzionato anche io Ebrei 10:26-31 danno l'impressione che si tratti di perdere la salvezza, ma il contesto generale del libro che è infatti quasi un intero resoconto della salvezza in Cristo paragonata alla legge di Mosè, dimostra prima di tutto che il libro è stato scritto dall'autore ad una comunità predominantemente se non tutta di origine Ebraica. Perciò il nome della lettera agli Ebrei.
Questo è di essenziale importanza nella corretta interpretazione di questa epistola.
L'autore riferisce quindi la sua lettera ad una comunità formata da persone Ebree ed è ovvio che conoscendo la storia del popolo Ebraico a quei tempi non si può far altro che arrivare alla conclusione che essi erano spesso molto confusi e contrari riguardo alla salvezza di Dio per grazia e fede in Cristo solamente, cioè senza doversi avvalere delle opere della legge di Mosè per essere ritenuti giusti dinanzi a Dio.
Il libro è una conferma dell'adempimento del vecchio patto in Cristo, l'isitituzione del nuovo patto eterno e non temporaneo in Lui, e gli avvertimenti a quegli Ebrei che o volevano aggiungere Cristo alla legge o a quelli che addirittura non veramente convinti e superficialmente interessati, ritenevano dubbi e scetticismo della salvezza solo per grazia e fede in Cristo.
Questi due passi quindi, quello che menzioni te e quello che ho menzionato anche io sono avvertimenti a questi ultimi Ebrei menzionati di non ignorare, tralasciare e perdere l'occasione di ricevere questa salvezza perché altrimenti non c'è più nessuna salvezza per loro e SE si allontanavano dalla conoscenza di questa salvezza per ritornare alla religione Ebraica, alla legge, senza entrare nel riposo di Dio, cioè la salvezza di Dio in Cristo per grazia e fede solamente, se persistevano nella loro incredulità fino a che infine si allontanassero e rimanessero per sempre in uno stato di incredulità riguardo a Gesù e la salvezza che solo Lui può offrire, non ci sarebbe infatti più nessun altro modo di poter essere infatti ricondotti al ravvedimento perché sarebbe stato come se avessero fatto a Gesù ciò che fecero gli altri Ebrei quando corcifissero Gesù, in altre parole in questo caso ricrocifiggendolo sempre per via della loro incredulità.
La prima parte del brano non dice che essi hanno creduto in Gesù, ma che sono stati lluminati ed hanno infatti gustato il dono di Dio e fatti partecipi di ciò che lo Spirito Santo stava facendo ed hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo futuro.
Infatti, tutto Israele di quei tempi era stato illuminato dalla presenza di Cristo, degli Apostoli anche dopo, tutto Israele ha gustato il dono di Dio, perché non è vero che miriadi di Ebrei sono stati guariti da Gesù ed hanno anche ricevuto la resurrezione dalla morte? Non è vero che tutto Israele è stato fatto partecipe di ciò che lo Spirito Santo aveva fatto mediante Gesù e gli Apostoli? Non ha gustato Israele la buona parola di Dio tramite Gesù e poi dopo gli Apostoli? Non ha ricevuto Israele le promesse del mondo futuro tramite Geesù e gli Apostoli?
Comunque,la loro incredulità li preveniva e li ha prevenuti dall'entrare nella grazia di Dio, di diventare attivamente partecipi di tutte queste cose. Ed è questo il contesto e la giusta interpretazione del passo in accordo con la parola di Dio e il contenuto dell'epistola stessa.
Si trattasse di perdere la salvezza solo perché ci allontaniamo da Dio NON sarebbe però impossibile essere ricondotti al ravvedimento, molte persone si sono allontanate da Dio anche temporaneamente rinnegando la fede ma poi sono stati ricondotti al ravvedimento e sono tornati a Gesù.
Questa frase perciò ci fa capire che non si sta parlando di predere la salvezza una volta ottenuta ma del rischio che c'è nel rimanere nell'incredulità dopo aver ricevuto, sentito, ascoltato la conoscenza della verità, cioè di Cristo che ha detto io sono la via, la VERITA' e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Dopo essere stati esposti all'opera esterna dello Spirito Santo, non quella interna. E' come dire non essere veri credenti ma andare in chiesa, ascoltare i sermoni, vedere i miracoli di Dio, vedere Dio esaudire preghiere, vedere persone la cui vita viene trasformata e poi dire, no non sono convinto, non ci credo e andare via lasciando indietro l'unica occasione per poter essere salvati.

Lo stesso esatto contesto è quello di Ebrei 10:26-31. Aver ricevuto la conoscneza della verità NON è sinonimo di aver praticato fede in Gesù ma di aver sentito, ascoltato, magari molte volte il Vangelo, l'unica speranza di salvezza, e poi ancora peccare volontariamente contro questa verità, cioè rimanere increduli, dopo di che per l'Ebreo ma anche per qualsiasi altra persona non rimane più NESSUN ALTRO SACRIFICIO con cui essere salvati.
Non si può dunque rimanere nell'incredulità, rifiutare Gesù e tornare alla legge o religione, poiché l'autore aveva appena avverito i lettori che il sangue di tori e di animali non poteva rimuovere il peccato, SOLO IL SANGUE DI GESU'
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ultima modifica: 20/09/2012 11:14 Da GIANFRANCO.
Ringraziano per il messaggio: Salvo Fazio

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 20/09/2012 11:40 #5553

Non volevo rispondere per non continuare una discussione perchè non è mai mia intenzione contrappormi ai covincimenti degli altri.
Tuttavia faccio questo ultimo intervento su Ebrei 6


Carissimo Gianfranco sono d'accordo con te sul valutare utile o non utile una discussione, ed in modo particolare quando non si trova la condivisione di tutti, ma ti ricordo che la presente discussione è stata iniziata da te, sapendo già come dichiarato da te che c'e' un gran dibattito su questo argomento.

Tutti noi abbiamo delle vedute in base alla luce ricevuta in relazione ai contenuti delle scritture,
se siamo quì è anche per scambiarci i nostri convincimenti e non per fare la gara di formula uno... chi cita più versetti e l'interpreta a modo suo, non trovando contro risposta vince il gran premio.... Assolutamente no!!!

Ristoroquotidiano nasce anche per il confronto sereno, c'è anche da dire che, chi non si sente di regge il confronto con serenità, cosa possibilissima visto che le componenti caratteriali in questo hanno un ruolo importante, il ritirarsi dalla conversazione, è comprensibile ed utile.

Preciso che esiste questa categoria... sezione dottrinale proprio per il confronto trà varie vedute dottrinali, credo, se sappiamo utilizzare al meglio questo strumento, l'edificazione reciproca è garantita nonostante le nostre diverse vedute.

Dio ci benedica.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/09/2012 11:52 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com