riverside9.jpgriverside13.jpgriverside02.jpgriverside5.jpgriverside1.jpgriverside0.jpgriverside12.jpgriverside11.jpgriverside01.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside3.jpgriverside2.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA?
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5

ARGOMENTO: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA?

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 14:13 #9313

Molti credenti soffrono di un’inutile paura di aver “peccato volontariamente”, come descritto in Ebrei 10,26-27 e di essere condannati a perdere la salvezza.
Questi versetti erano però rivolti come serio avvertimento agli ebrei che esteriormente erano entrati a far parte della chiesa di Cristo, confessando di essere cristiani, per poi rinnegare tutto e ritornare a praticare la religione di prima, rifiutando la salvezza per grazia che Gesù Cristo offriva loro. Nessun vero credente potrà mai commettere questo peccato!
Anche oggi possono esserci persone che frequentano la chiesa, conoscono bene la parola di Dio, sanno chi è Gesù Cristo e che cosa ha fatto per loro. Sembrano essere per un certo periodo dei veri credenti, per poi abbandonare la chiesa e la salvezza che Cristo offre loro e tornare a prendere loro stessi in mano la propria vita.
Un altro passaggio che incute molta paura è in 1Giovanni 3, dove l’apostolo scrive tra l’altro che “colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo” Giovanni però parla di chi continua a peccare come d’abitudine. Un vero credente non può essere un “peccatore abituale”, pur peccando di tanto in tanto e sempre di nuovo.
Ma allora, dove sta il confine tra uno e l’altro? Fino a quando possiamo dire di peccare di tanto in tanto e quando invece diventiamo dei peccatori abituali? Devo deludervi, ma la Bibbia non risponde a questa domanda.
Se la Bibbia ci desse delle indicazioni in merito, sapete che cosa faremmo? Cercheremmo di sfruttare i limiti fino all’ultimo. Il fatto che la Bibbia taccia su quest’argomento, è un sano avvertimento a evitare completamente il peccato. La nostra domanda non deve essere “fino a dove posso arrivare?”, bensì “come posso evitare il peccato?”.
Ogni volta che cediamo a una tentazione, la probabilità che la volta dopo cediamo con più facilità, aumenta. D’altro canto, diventa sempre più facile resistere al peccato, se abbiamo già resistito una volta con successo. Ogni vittoria sul peccato ci facilita la prossima vittoria. Il resistere al peccato dovrebbe diventare abitudine nella nostra vita.
Non ci sono scorciatoie. Non riusciremo a sconfiggere il peccato semplicemente ritirandoci dal mondo. Possiamo anche fuggire dalle tentazioni del mondo, ma la nostra vecchia natura ci accompagnerà sempre nei nostri viaggi.
Non porta a nulla nemmeno l’introspezione, l’analisi interiore, perchè in noi non troveremo nulla di buono. Attendere passivamente la vittoria non aiuta. Darsi per vinti nemmeno, sarebbe una sconfitta. Solo Dio può portarci alla vittoria e alla santificazione, ma non lo farà senza il nostro aiuto.
La prossima volta vedremo quali aiuti concreti la Bibbia ci dà. Per oggi sono già soddisfatto se impari che anche un credente può peccare. Che non è un segno che hai perso la salvezza. Che Cristo ti aspetta sempre di nuovo con la sua disponibilità a perdonarti. Sapendo che Dio vuole aiutarci a sconfiggere il peccato ogni volta che bussa alla porta.
Se ti senti confuso, abbattuto e senza speranza, sappi che ti offre oggi il perdono, anche se si tratta dell’ennesima volta che ti rivolgi a Lui. Se ti mostra che c’è qualcosa da cambiare nella tua vita, non rimandare e cerca aiuto, parlane con qualcuno e affronta le conseguenze. Dio vuole aiutarti a resistere al peccato! Amen
  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ultima modifica: 30/09/2013 14:20 Da Salvo Fazio.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 14:26 #9314

CREDONO PER UN TEMPO (lUCA 8,13).

LEGGENDO IL CONTESTO DEL VANGELO DI LUCA VEDIAMO CHE IL SIGNORE PARAGONA LA
PAROLA DI DIO A UN SEME E IL CUORE DELL'UOMO ALLA TERRA. IL SEME, NEGLI INDIVIDUI DESCRITTI IN (LUCA 8,13), NON METTE RADICE. LE PERSONE DI CUI SI PARLA IN LUCA 8,13 SONO OVVIAMENTE DIVERSE DA QUELLE EVIDENZIATE IN (LUCA 8,15), LE QUALI INVECE HANNO UN CUORE ONESTO E BUONO. SEGNO CHE GLI INDIVIDUI EVIDENZIATI NEL VERSO TREDICI NON LO HANNO.
INFATTI NON VIENE DETTO NEPPURE CHE FANNO "FRUTTO CON PERSEVERANZA". DI CONSEGUENZA HANNO UN CUORE DISONESTO. LA PAROLA NON ENTRA IN LORO (NON METTE RADICE), NON SI CONVERTONO DOPO AVERLA ASCOLTATA.
CERTO, IL PASSO DICE CHE RICEVONO IL "SEME" CON GIOIA, MA TENENDO CONTO DEI
FATTI PRESENTATI E OVVIO CHE SI TRATTAVA DI UNA FELICITA’ EFFIMERA.
VIENE DETTO POI CHE CREDONO PER UN TEMPO E POI NON CREDONO PIU'. PERO' NON
DOBBIAMO NEMMENO DIMENTICARE CHE PAOLO IN (EBREI 12,2), AFFERMA COME
GESU' CREA E RENDE PERFETTA LA FEDE NEL CONVERTITO. IN (FILIPPESI 1,6)
INVECE VIENE DETTO CHE DIO PORTERA' SICURAMENTE A COMPIMENTO L'OPERA INIZIATA NEL
CREDENTE. "SE PERSEVERANO!" POTRA' DIRE QUALCUNO. MA LA FRASE O IL CONCETTO
"PERSEVERARE" E' UN AGGIUNTA UMANA ALLE SCRITTURE ISPIRATE MENZIONATE. I PASSI DI EBREI E FILIPPESI INFATTI NON PONGONO ALCUNA CONDIZIONE. LA FEDE CREATA DAL SIGNORE VERRA' RESA PERFETTA E L'OPERA INIZIATA GIUNGERA' A COMPIMENTO. QUESTE SONO LE PROMESSE DI DIO E DEL CRISTO FATTE NELLA PAROLA DI DIO. UNA FEDE CHE VIENE MENO? NON E’ CERTAMENTE QUINDI UN OPERA DI DIO (GIOVANNI 6,29). TENENDO CONTO DI TALI FATTI QUINDI, E’ OVVIO CHE IN LUCA NON SI PARLA DI CREDENTI I QUALI HANNO POI PERSO LA SALVEZZA, MA D’INDIVIDUI CHE NON SI SONO MAI VERAMENTE CONVERTITI ALL’IDDIO VIVENTE.
  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 14:30 #9315

Il significato di bestemmia contro lo Spirito santo non è un peccato che possono commettere i credenti, i figli di Dio; è invece un peccato che commettono gli increduli, poichè consiste nel rifiuto ostinato di riconoscere la verità rivelata dallo Spirito Santo. Respingere Dio equivale ad una bestemmia. Questo era il peccato dei capi religiosi, che si ostinavano a non voler riconoscere che Gesù era da Dio. Erano arrivati al punto di affermare che Gesù operava i miracoli ed in particolare quelli di cacciare i demoni con l'aiuto di Satana! Gesù in Giovanni cap. 10:27a30 dove dice che nessuno può rapire le sue pecore dalla sua mano.... e nessuno può rapirle dalla mano del Padre... Se ti vengono dei dubbi, sappi che sicuramente NON è la voce del Signore, ma è quella del nemico: Satana. Salvo Fazio
  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 15:08 #9316

.

Mi sa che qualcosa non quadra...

mi viene in mente ciò che successe ad Adamo ed Eva...

loro erano già in una situazione privilegiata, anzi, ancor più della nostra, in loro non c'era il seme del peccato eppure... sappiamo ciò che successe.

Mi viene in mente l'Apostolo Paolo che ci mostra la perenne battaglia che lo travaglia tra fare il bene o il male e che tutto ciò si protrarrà sino a quando lui è vivo quindi, Paolo mette in essere la possibilità di perdere il "palio" e in conclusione carissimi, Paolo ci dice di non adagiarci sugli allori di una salvezza già conseguita quando invece, la salvezza l'avremo solo quando saremo in cielo col Signore, non prima.

Scrive "Salvo Fazio"

"Se ti vengono dei dubbi, sappi che sicuramente NON è la voce del Signore, ma è quella del nemico: Satana. Salvo Fazio"


Il concetto espresso da Salvo come io riporto,
merita una discussione a se stante, quì può solo essere fuorviante.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 30/09/2013 15:09 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 15:46 #9317

SULLA VITE E I TRALCI.
PER ESSERE UN VERO CREDENTE IN CRISTO, NON BASTA ESSERE DEFINITO SEMPLICEMENTE “TRALCIO”, BENSI’ BISOGNA DIVENTARE UN “RAMO CHE PRODUCE”. NELLA VITE VI SONO MOLTI TRALCI. ALCUNI PRODUCONO, ALTRI NO. QUELLI CHE NON DANNO FRUTTO VENGONO TAGLIATI VIA E BUTTATI NEL FUOCO.COSTORO NON RAPPRESENTANO CREDENTI CHE HANNO PERSO LA SALVEZZA, MA PERSONE CHE PUR ESSENDO ATTACCATI ALLA VITE, NON HANNO MAI MESSO RADICE IN ESSA (LUCA 8,13). I FALSI CREDENTI. SI, PER ESSERE VERI CRISTIANI, NON BASTA DEFINIRSI TALI. BISOGNA DIMORARE NEL SIGNORE GESU’. LA COSA INTERESSANTE DA NOTARE OLTRETUTTO E CHE IL BRANO DEL VANGELO DI GIOVANNI, NON PARLA DI TRALCI I QUALI UNA VOLTA PORTAVANO FRUTTO MA CHE POI HANNO SMESSO. BENSI’ DI DUE CATEGORIE DISTINTE DI “RAMI”. QUELLI CHE PRODUCONO, E ALTRI NO. I PRIMI VENGONO MONDATI AFFINCHE’ SIANO ANCORA PIU’ UTILI, MENTRE GL’INFRUTTUOSI VENGONO TRONCATI DALLA VITE. CREDO SIA IMPORTANTE EVIDENZIARE CIO’.
  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 15:58 #9318

Quelli che credono che la salvezza si può perdere credono in un dio piccolo che non è l'Iddio Eterno che porta a compimento ogni opera!Io sono sicuro di quello che ho ricevuto e sono stra-sicuro che i miei occhi un giorno Lo vedranno! Giobbe 19:25 Io lo so che il mio Vendicatore è vivo
e che, ultimo, si ergerà sulla polvere!
26 Dopo che questa mia pelle sarà distrutta,
senza la mia carne, vedrò Dio.
27 Io lo vedrò, io stesso,
e i miei occhi lo contempleranno non da straniero. Giobbe aveva questa certezza,non era incerto con vani ragionamenti!
  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 16:09 #9319

La salvezza è un dono di Dio, e non scade mai.
  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 16:11 #9320

  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175
Ultima modifica: 30/09/2013 16:12 Da Salvo Fazio.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 16:14 #9321

  • Salvo Fazio
  • Offline
  • Bannato
  • Nulla può rimuoverci dall’ amore di Dio
  • Messaggi: 175

Re: SI PUO' PERDERE LA SALVEZZA? 30/09/2013 18:13 #9323

Matteo 24

4 Gesù rispose loro: «Guardate che nessuno vi seduca. 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo". E ne sedurranno molti. 6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. 7 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo non sarà che principio di dolori. 9 Allora vi abbandoneranno all'oppressione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome. 10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà. 13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.




Ora chiedo gentilmente a Salvo di dare una sua interpretazione a questi versi che ho postato, chiedo gentilmente di non postare studi di Nicola martella in quanto molto materiale suo è già presente in questo forum postato e ripostato.

Grazie
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 30/09/2013 18:14 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com